Adriano Melita

Fin da piccolo con le mani in pasta, ha deciso di trasformare la sua passione in una professione, diventando cuoco. Gli studi classici lo hanno poi portato a decidere di creare un connubio tra le lettere e la cucina, scegliendo l'enogastronomia. Adriano è un appassionato di cucina asiatica e fusion e amante del buon bere.

Antonio Galdi

Laureato in Scienze Gastronomiche Mediterranee a Napoli, la storia d'amore di Antonio con il cibo e la cucina parte da molto lontano, quando da bambino inizia ad alimentare la vena culinaria. Coronato il sogno del "doppiopetto bianco" grazie alla formazione alberghiera, ha lavorato come aiuto cuoco in diversi ristoranti del salernitano. Coltiva sapientemente ogni passione, dalla cinematografia alla musica passando per la letteratura e la scrittura.

Clio Uliveti

Da piccola ha trascorso più giornate al negozio alimentari dei nonni che all'asilo. Giorni che hanno inciso nel suo cuore la passione per il cibo e la gastronomia. La scrittura, invece, è arrivata più tardi, quando riempiendo il classico diario da adolescente, si è accorta del suo prezioso potere terapeutico. Da allora la necessità di unire queste due passioni è stata ed è un'urgenza emotiva!

Francesca Orlando

IDEATORE E AMMINISTRATORE DI RISTORHUNTER - Giornalista pubblicista e scrittrice, Francesca è felicemente ossessionata dai racconti e dal potere delle storie: se infatti nessuno è in grado di contrastare la forza di gravità esercitata dalle storie, lei ne è sin dai primi anni di vita la prima vittima. Docente di "arte della narrazione" (anche applicata al mondo enogastronomico), che ama in verità definire "scrittura emotiva", crede che sia assolutamente vero che "Dio creò l'uomo perché gli piacciono le storie". Per Francesca insomma la scrittura è una cosa seria, perché scrivere significa dire quello che non riusciamo a dire e perché la scrittura è "un atto di conoscenza che si maschera di finzione".

Gianna Bozzali

Giornalista, tecnologo alimentare, esperto assaggiatore ONAV, Gianna ama viaggiare in lungo e in largo per tutta la grande Isola del Mediterraneo e trasformare i suoi appunti in racconti da condividere. Un viaggio emozionale in una terra ospitale per definizione quale la Sicilia, tra mare, vini autoctoni, prodotti identitari. Sempre in modalità “ON”. Impossibile fermarla.

Linda Pugliese

Curiosa, sincera e testarda, Linda, laureata in Scienze Gastronomiche, ama raccontare storie: quelle del cibo e di chi lo produce, di chi lo trasforma e di chi, semplicemente, lo mangia. Per lei il cibo è infatti il linguaggio più comune per parlare di un popolo o di un territorio. Linda mangia i libri e legge il cibo!

Loris Denti Tarzia

Loris è cresciuto tra pentole e padelle in cucina con sua nonna nella Bassa Lodigiana, in un paesino di appena 900 anime. Questo però non gli ha impedito di uscire ed esplorare il mondo. Dopo essersi diplomato all’Alma è approdato infatti in diverse brigate anche stellate. Poi però quella vocazione per la scrittura, da sempre latente, ha preso il sopravvento e adesso si dedica anima e cuore a raccontare la cucina, dopo averla vissuta in prima persona, sapendo che anche il più umile dei prodotti ha una storia che merita di essere raccontata.

Luana Bottacin

Sommelier professionista e Dottoressa in Scienze e Tecnologie alimentari, Luana è una libera professionista. Cresciuta tra quaderni di ricette e libri di scienza ha unito il tutto in una laurea in Scienze e tecnologie alimentari, un diploma da Sommelier e il titolo di assaggiatrice di grappa e distillati. Ritiene fondamentale la conoscenza di ciò che mangiamo e beviamo e si impegna a diffondere, formare e raccontare ciò che ci circonda in ambito enogastronomico, valorizzando gli aspetti emozionali senza trascurare quelli tecnico-scientifici.

Manuela Caracciolo

Manuela Caracciolo è giornalista pubblicista. Dopo il liceo scientifico, ha frequentato l’Istituto Europeo del Design di Torino e si è diplomnata nel 2001 al corso di Fashion & Textile Design e lavorato per alcuni anni come assistente stilista e graphic designer. Redattrice presso giornali e riviste locali, si occupa di costume, arte, scuola e cultura e collabora come freelance e addetto stampa per varie realtà culturali. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari nazionali ed internazionali con racconti e poesie, ottenendo ad oggi una ventina tra riconoscimenti e premi.

Marco Cacace

Marco è un viaggiatore e grazie a questo porta con sè un bagaglio di esperienze, vicende bizzarre, ma soprattutto un palato pieno di sapori del mondo. Ha sempre vissuto in modo permanente ogni città, paese e villaggio che ha visitato. Dalla velocissima metropoli alla giungla più selvaggia. Tutto ciò gli ha donato, come la chiama lui, "un educazione in tutte le lingue", che gli ha insegnato la sottile differenza tra la semplicità di assaggiare un piatto e il cercare di scoprirlo capendo la sua storia. In fondo, l'unica cosa che nella vita non cambia mai è che la vita cambia sempre e non c'è modo più bello di cambiarla conoscendo il mondo, perchè il mondo ti aiuta ad affrontare i cambiamenti.

Mariafrancesca Scalisi

Mariafrancesca fin da piccola amava impastare e curare i dettagli della tavola assieme alla sua mamma. Ha frequentato infatti l’istituto alberghiero SafiElis a Roma e ha fatto molte esperienze in Italia e all’estero sia nel settore della cucina che in quello della sala, lavorando anche in ristoranti stellati. La tavola, per lei, è sinonimo di arte, condivisione e divertimento. Un buon piatto, curato nei dettagli, amplifica tutte le emozioni positive, e per questo è sempre alla ricerca di nuove esperienze. Attraverso la passione per la scrittura, vuole condividere il suo entusiasmo e ogni nuova avventura che la portano alla scoperta di luoghi, piatti e curiosità.

Marialaura Pompilio

Marialaura non è una cuoca e non è laureata in scienze enogastronomiche. È un po’ quella pecorella nera che dall’arida finanza lussemburghese riversa la sua creatività e il bisogno di emozionarsi davanti a del buon cibo. Perciò, tra i freddi numeri con cui lavora, lei predispone, in maniera totalmente innata, la sua quotidianità all’insegna di piatti e posti nuovi da provare, di ristoranti in cui sentirsi a casa, di luoghi e storie da raccontare, risvegliando quel desiderio di condivisione e di trasmissione del bello che la sua terra, la Puglia, le ha insegnato.

Matteo Orlando

Software Developer.

Michele Zaccagnino

Michele è un cuoco-pasticcere con la passione per la scrittura. Nato a Melfi nel 1997 e toscano d'adozione, porta avanti da sempre le sue passioni principali: dalla cucina alla tecnologia, dalla scrittura alla musica, cercando di "impastarle" bene sia nella professione che nel tempo libero. Cerca di trasmettere l'importanza e il valore che il cibo ha assunto per lui negli anni, attraverso storie, ricette e foto.

Roberta Semec

Scrittrice Enogastronomica

Serena Sparagna

Dopo la laurea in Mediazione linguistica e culturale a Torino, Serena ha vissuto e viaggiato tra Stati Uniti, Russia, Inghilterra e Taiwan. La passione e la curiosità per il cibo la hanno spinta ad avvicinarsi all'enogastronomia. Per lei il cibo, in tutte le sue declinazioni, è da sempre il miglior narratore del vissuto di un luogo e delle persone e merita di essere raccontato.

Silvia Rivetti

Il suo amore per il cibo profuma di uova fresche e farina polverosa, racconta di un’infanzia felice, di pomeriggi trascorsi ad impastare, osservare, sentire ed ascoltare. Nasce da intrecci meravigliosi di cibo e racconti, emozioni e difficolta, conoscenza senza giudizio. Silvia sogna di scrivere di quell’amore fin da quando era una bambina curiosa che appuntava le ricette di nonna e ogni nuova scoperta di gusto. Oggi quegli appunti raccontano la sua storia. Passione, studio e curiosità la hanno portata a custodire quel sogno, che continua ad emozionarla, perché una cosa bella è una gioia per sempre.

Valentina Rocca

Profondamente legata alla sua Val Trebbia, ama viaggiare, soprattutto con la fantasia, ascoltare storie e conoscere nuove realtà. Da sempre appassionata dalle storie di cibo e dalla scrittura, da qualche anno è stata rapita dal mondo del fine dining, dove l’arte della cucina e del servizio danno vita a esperienze gastronomiche espressione dell’anima degli chef, della loro squadra e, sempre più spesso, di tutto un territorio. Trovare le parole per raccontare tutto questo è una nuova sfida, che affronta con la sua ricetta personale fatta di passione, preparazione e perseveranza.