Il programma di Starbucks per l’International Coffee Day 2020

Starbucks e il caffè arabico di qualità celebra il Coffee Day

Starbucks è oggi il principale fornitore di torrefattore e rivenditore di caffè speciali nel mondo.

Nata nel 1971 Starbucks Coffee Company ha scelto sin dall’inizio di puntare all’alta qualità e all’approvvigionamento etico. Con oltre 30 mila negozi in tutto il mondo non poteva non celebrare l’International Coffee Day, che ricorre il 1 ottobre.

Lo fa ovviamente vestendo a festa il suo caffè arabico, ma mettendo al cento della festa le persone: i suoi Partner e i centinaia di ragazzi dello staff.

Per noi il 1 ottobre non è solo la Giornata Internazionale del Caffè – dichiara Federica Parisi, Learning and Development Manager and Coffee  Ambassador Starbucks nel comunicato stampa diffuso – . È la celebrazione di un percorso di training verso i nostri Partner, centinaia di ragazzi che crescono con noi e diventano appassionati del mondo caffè del quale ne apprezzano l’unicità“.

Ma l’attenzione è ovviamente puntata sui clienti.

E così l’International Coffe Day diventa una due giorni di coffee tasting ed eventi, per far entrare ancora di più i consumatori nell’universo e nella filosofia di Starbucks.

L’International Coffee Day

La prima Giornata internazionale del caffè è stata il 1 ottobre del 2015, lanciata a Milano dall’International Coffee Organization.

Negli anni il Coffee Day è diventata un’occasione per promuovere il caffè del commercio equo solidale e per sensibilizzare sulle coltivazioni.

Il 99 per cento del caffè Starbucks è di provenienza etica, verificata attraverso il programma internazionale di misure di conservazione (C.A.F.E.). Il restante 1 per cento è costituito invece da piccole coltivazioni alle quali Starbucks porta risorse e sostegno.

Una filosofia aziendale dunque perfettamente in linea con lo spirito della festa che celebra il caffè di tutto il mondo.

Gli eventi Starbucks dell’1 e 2 ottobre

Non possono mancare le degustazioni di caffè!

E infatti in tutti gli store Starbucks di Milano, Assago e Torino tutti i clienti potranno partecipare, l’1 e il 2 ottobre, alle sessioni di assaggio, quattro sessioni di degustazione per ogni giornata: alle 9:00, 11:00, 14:00 e 16:00.

Ma non assaggi “alla classica maniera”, perché il caffè verrà preparato live con il metodo di estrazione French Press e, intanto, verrà narratala storia che si nasconde dietro ad ogni miscela:

  • Blonde Roast Espresso
  • Ethiopia
  • Sumatra
  • Pike Place Roast
  • Guatemala Antigua.

Perché un’esperienza che lascia il segno è quella che unisce i sensi al racconto e questo Starbucks lo sa benissimo!

Gli eventi on line

E nell’epoca del web e i social, ma soprattutto in linea con l’emergenza Covid ancora in corso, non mancheranno le attività tasting on line.

Sulla pagina Instagram di Starbucks già dal 22 settembre l’attività è in corso, con la narrazione dei bland sotto forma di pillole di cultura al profumo di caffè!

Ma ci sono anche delle dirette live da non perdere.

Basta seguire @starbucks !

Stampa

IDEATORE E AMMINISTRATORE DI RISTORHUNTER - Giornalista pubblicista e scrittrice, Francesca è felicemente ossessionata dai racconti e dal potere delle storie: se infatti nessuno è in grado di contrastare la forza di gravità esercitata dalle storie, lei ne è sin dai primi anni di vita la prima vittima. Docente di "arte della narrazione" (anche applicata al mondo enogastronomico), che ama in verità definire "scrittura emotiva", crede che sia assolutamente vero che "Dio creò l'uomo perché gli piacciono le storie". Per Francesca insomma la scrittura è una cosa seria, perché scrivere significa dire quello che non riusciamo a dire e perché la scrittura è "un atto di conoscenza che si maschera di finzione".

Lascia un commento

*